Etica, Trasparenza e Sostenibilità
I nostri servizi sono resi possibili da tante persone enti ed imprese che scelgono di sostenerci perché credono nel nostro lavoro e nell’etica e la trasparenza che guidano il nostro operare.
Per rendere tutte le persone, i nostri sostenitori e i donatori più consapevoli dell’impatto del loro fondamentale supporto ogni anno pubblichiamo una dettagliata rendicontazione dei contributi ricevuti.
Con questa pagina di trasparenza facciamo il nostro meglio per comunicare cosa significa per noi essere un Servizio di Cura Etico, Sostenibile e connesso con la comunità che abitiamo e sentiamo nostra.
-
Il Bilancio Sociale fornisce una dettagliata descrizione narrativa, gestionale e finanziaria di Noi Genitori utile utile a misurare i risultati raggiunti e valorizzare l’apporto di tutte le persone che ne contribuiscono al risultato.
- La rendicontazione del 5x1.000 contiene tutti gli elementi necessari per monitorare la quantità degli importi donati ed il numero dei donatori che ogni anno scelgono Noi Genitori per il proprio 5 x 1.000.
- Le Donazioni, i Contributi da Enti Pubblici, da Privati, Fondazioni ed Imprese sono fondamentali per mantenere la qualità dei nostri servizi, per lo sviluppo di nuovi progetti e l’innovazione.
Bilancio di Responsabilità Sociale
ANNO 2023
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2022
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2021
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2020
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2019
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2018
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2017
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2016
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2015
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2014
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2013
Scarica il Bilancio SocialeANNO 2012
Scarica il Bilancio SocialeCinque per Mille
ANNO 2022
ANNO 2021
Donazioni e Contributi
progetto "LIBERI TUTTI"
Whistleblowing Segnalazioni di irregolarità
Informativa per dipendenti, volontari e collaboratori
Nel marzo 2023 è stato emanato un decreto legislativo (il D.Lgs n 24/2023) che tutela le persone che denunciano delle irregolarità (whistleblowing), di cui siano venute a conoscenza nell’ambito del proprio lavoro. Le irregolarità possono riguardare violazioni delle norme italiane e violazioni di norme europee quali:
- Le norme sulla sicurezza sul lavoro, sui rapporti con la Pubblica Amministrazione, i reati tributari, quelli amministrativi e contabili, per quel che riguarda le norme nazionali;
- Le norme europee sugli appalti pubblici, sulla tutela dell’ambiente, la salute pubblica, la tutela della vita privata e la protezione dei dati personali.
Per adempiere a questo obbligo, la Cooperativa Noi Genitori, ha nominato un Organo Interno che ha un compito di ricevere, controllore e valutare tutte le segnalazioni su eventi che potrebbero ingenerare responsabilità della società ai sensi della Direttiva Europea 2019/1937.
Possono inviare segnalazioni all’Organo Interno tutti i dipendenti ed altri soggetti che prestano la propria attività presso il la Cooperativa con altre forme di collaborazione: lavoratori autonomi, liberi professionisti e consulenti, volontari e tirocinanti (retribuiti e non retribuiti). Possono inviare segnalazioni anche le persone con incarichi di controllo, vigilanza e rappresentanza della Cooperativa.
Le segnalazioni devono pervenire all’Organo Interno utilizzando il modulo presente sul sito, nella cartella “Whistleblowing”; il modulo è gestito su una piattaforma esterna a cui accede solo l’Organo Interno e che garantisce la gestione riservata di tutti i dati della segnalazione.
I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazioni o penalizzazione, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società o delle persone accusate erroneamente e/o in malafede.
Segnalazioni infondate o che possono ricadere nei reati di diffamazione o calunnia possono essere sanzionate con multe a carico dei segnalanti.