Volontariato
La Mia Esperienza
Dovessi sintetizzare direi che è un’esperienza che ti cambia, ti fa entrare in una realtà differente e ti proietta in situazioni che non siamo abituati a vivere o a cui non abbiamo mai dovuto prestare attenzione. Ti offre molti stimoli e ti fa crescere a livello umano e lavorativo”.
Quando ho iniziato per me era un momento difficile. Uscivo da un lutto familiare che mi aveva annientata. Ad un certo punto è scattato qualcosa dentro di me e ho voluto provare.
Da quel momento sono passati due anni e non l’avrei mai detto ora sono felice di dare il mio contributo”.
Alla Noi Genitori mi sento a casa. Ho trovato un ambiente caldo che mi ha accolta e in cui mi sento utile per le cose che so fare. Quello che mi ha colpito di più è l’atmosfera di apertura che si respira alla Noi Genitori, le tante attività con cui la cooperativa si apre al territorio ”.
Volevo dare una mano alla Noi Genitori ma non sapevo come fare perché purtroppo durante il giorno sono impegnata con il lavoro. Ho comunque fatto un colloquio di conoscenza e ho scoperto che le mie abilità manuali potevano essere valorizzate nell’attività di realizzazione delle bomboniere. Riesco a dare il mio contributo da casa e ho la consapevolezza che il mio supporto è prezioso ”.
In base alle proprie passioni, attitudini e disponibilità di tempo, i volontari possono dare il loro contributo durante le numerose attività in affiancamento alle persone con disabilità nei servizi, al biscottificio, a Casa Lorenza, al negozio.
Alcuni Volontari scelgono di sostenerci a distanza, anche da casa.
Essere volontario a Noi Genitori vuol dire sostenere una cultura dell’inclusione e valorizzazione delle differenze.
Se ci credi un modo per dare il tuo contributo lo si trova sempre.
EMANUELA LAMPERTI
Mobile 339 5498761
emanuela.lamperti@cooperativanoigenitori.it