Volontariato di impresa

Volontariato d'Impresa

La Mia Esperienza

Quando la mia impresa mi ha proposto di fare questa esperienza non sapevo nemmeno cosa fosse.
Potevo scegliere se aderire o no. Insieme ad alcuni colleghi dell’ufficio e ad altri lavoratori di diversi reparti ho voluto provare ed è stato davvero bello.
Non mi sarei mai aspettato di vivere un’esperienza così forte e coinvolgente. Ripeterò sicuramente l’esperienza.
E’ stato anche un modo per conoscere meglio i miei colleghi”.

E’ già il terzo anno che la mia azienda organizza la giornata di volontariato di impresa con Noi Genitori. E’ sempre bellissimo.
I ragazzi si ricordano di me, un anno con l’altro mi aspettano. Mi hanno toccato il cuore, ti abbracciano, sono sempre sorridenti e ti accolgono come uno di casa. Non guardano chi sei e cosa fai”.

Nel mio ruolo di direttore generale di impresa ho promosso l’organizzazione di una giornata di volontariato da Noi Genitori nell’ambito di un più ampio progetto di responsabilità sociale di impresa nella comunità.
La giornata di volontariato è stata il risultato di un processo iniziato a partire dalla coprogettazione, dalla condivisione di valori e obiettivi strategici con la finalità di creare una partnership che duri nel tempo.
I risultati non sono mancati in termini di apprezzamento da parte dei lavoratori, collegamento con il territorio e promozione dei valori aziendali che il volontariato di impresa vuole promuovere ”.

Mi sono sentita messa in gioco, è stato molto arricchente. All’inizio ero un po' tesa perché non ero mai entrata in contatto con persone con disabilità.
Gli educatori sono stati bravissimi, ci hanno accompagnato nello svolgimento delle diverse attività con i ragazzi. Io ho avuto modo di fare l’attività di Comunicazione Aumentativa che non conoscevo.
A mezzogiorno abbiamo consumato insieme la pizza realizzata dai ragazzi in biscottificio e al pomeriggio abbiamo fatto una grande partita di basket con squadre miste formate da persone con disabilità e lavoratori dell’impresa.
Consiglio a chi non ha mai avuto la fortuna di fare volontariato di impresa di provare”.

la Responsabilità Sociale
è un investimento
sul futuro!

è una buona opportunità che l’azienda ha per esprimere la propria responsabilità verso i dipendenti, gli stakeholder, la comunità e il territorio.

Noi Genitori supporta l'azienda nella definizione della tipologia di volontariato migliore da organizzare per i propri dipendenti.

L’azienda può partecipare attivamente, in base alle proprie esigenze viene individuato il luogo, la data e l’orario dell’evento.

Le esperienze sono personalizzate e organizzate in base al numero dei lavoratori coinvolti, possono svolgersi nell’arco di mezza giornata, giornata intera o più momenti. In presenza oppure a distanza.

Per informazioni
EMANUELA LAMPERTI
Mobile 339 5498761
emanuela.lamperti@cooperativanoigenitori.it