La cura... mette ali
Alla Noi Genitori proviamo ad avere cura, ad essere cura nelle cose che pensiamo, progettiamo e realizziamo.
Abbiamo costruito sulla cura il nostro passato, presente e futuro.
Cura dei dettagli, un pavimento pulito, un corrimano di legno, la luce naturale, la sostenibilità energetica, tutti dettagli che sono il nostro modo di essere cura.
La cura è un’attitudine ed insieme una ricerca continua che ha come fine la generatività.
Il concetto di cura è essenziale nella vita di tutti noi: non c’è vita se non c’è cura di sé e degli altri, in altre parole avere cura di sé, per avere cura degli altri, è un principio che garantisce maggiore salute collettiva.
Se ci fermiamo a riflettere ci appare evidente che la cura non è un’idea o un sentimento, una cosa astratta ma è una pratica, una azione concreta che ha come fine procurare benessere all’altro.
L’etimologia di Cura è “preoccupazione”, per i latini era la preoccupazione del procurare le cose necessarie alla vita di tutti i giorni. Il vivere quotidiano, infatti, ci obbliga a farci carico della nostra vita e di quella dei nostri cari; la cura, nella prospettiva della preoccupazione, è quindi un atto complesso perché diventa il mestiere di vivere di tutti i giorni.
Quando ci troviamo a dover affrontare questo “mestiere di vivere”, a partire dalla nostra fragilità o da quella di chi ci è vicino, ne sperimentiamo la difficoltà.
Siamo certi che la condizione della felicità sia possibile realizzarla solo se ci si occupa anche della vita dell’altro e non si può creare
comunità senza coltivare pienamente l’amicizia caratterizzata dalla “reciprocità” del vivere insieme.
Non c’è benessere individuale, c’è il benessere della comunità.
Alla Noi Genitori ci occupiamo della comunità che è composta anche da persone che fanno appello a noi per migliorare la loro qualità di vita; i bravi educatori, nel loro lavoro quotidiano, cercano di sviluppare e coltivare le passioni dei nostri ragazzi, la passione per il sapere, per il fare, la passione per il vivere: stanno accanto a loro, li accompagnano a mettere le loro ali.